Utilizzando questo sito, accetti le Norme sulla privacy e le Condizioni d'uso.
Accept
IL POMPIEREIL POMPIERE
Notification Show More
Aa
  • Home
  • Il Corpo Nazionale
    • Descrizione del Corpo Nazionale
    • La storia
    • Attività istituzionali
    • Le specializzazioni
  • Salute & Sicurezza
    Salute & Sicurezza
    Show More
    Top News
    Parte quarta. Il monossido di carbonio, intossicazione
    Febbraio 23, 2021
    L’esposizione professionale come vigile del fuoco è stata classificata come cancerogena
    Luglio 2, 2022
    I vigili del fuoco hanno aumentato l’esposizione ai PFAS attraverso i loro indumenti protettivi e la schiuma antincendio. Uno studio americano mette in allarme , trovati alti livelli di PFAS nel sangue vigili del fuoco volontari.
    Maggio 19, 2021
    Latest News
    NIOSH lancia il registro nazionale dei vigili del fuoco per studiare il rischio di cancro nei vigili del fuoco
    Maggio 13, 2023
    In Inghilterra è iniziato il monitoraggio del cancro e della salute dei vigili del fuoco. In Italia quando?
    Marzo 3, 2023
    Cosa devono sapere i vigili del fuoco sulla schiuma AFFF e i PFAS
    Febbraio 15, 2023
    Gennaio è il mese della sensibilizzazione sul cancro per i Vigili del Fuoco
    Gennaio 20, 2023
  • CONCORSO VVF 2022
  • Prevenzione incendi
    • Codice di Prevenzione Incendi
    • Disposizioni generali di Prevenzione Incendi
    • Modulistica Prevenzione Incendi
    • Procedure di Prevenzione Incendi
  • Normativa vvf
    • Circolari
    • Decreti
    • Leggi
  • Didattica
    • Combustione
    • Interventistica
    • Sostanze Pericolose
    • Dispense
      • Soccorso Acquatico
      • Saf
      • Radiattività
      • SAPR ( Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto )
      • Tas
      • TPSS
      • U.S.A.R – URBAN SEARCH AND RESCUE
      • Addestramento fisico
      • Capo squadra
      • Manovre di addestramento
      • Manuale Incidenti Stradali
      • LNG TRANSPORT EMERGENCY
  • Contattaci
Reading: Sapete quanta acqua ci vuole per spegnere una Tesla? Ben 23.000 litri
Share
Aa
IL POMPIEREIL POMPIERE
  • Codice di Prevenzione Incendi
  • Dispense
Search
  • Home
  • Il Corpo Nazionale
    • Descrizione del Corpo Nazionale
    • La storia
    • Attività istituzionali
    • Le specializzazioni
  • Salute & Sicurezza
  • CONCORSO VVF 2022
  • Prevenzione incendi
    • Codice di Prevenzione Incendi
    • Disposizioni generali di Prevenzione Incendi
    • Modulistica Prevenzione Incendi
    • Procedure di Prevenzione Incendi
  • Normativa vvf
    • Circolari
    • Decreti
    • Leggi
  • Didattica
    • Combustione
    • Interventistica
    • Sostanze Pericolose
    • Dispense
  • Contattaci
Have an existing account? Sign In
Follow US
IL POMPIERE > Blog > Combustione > Sapete quanta acqua ci vuole per spegnere una Tesla? Ben 23.000 litri
CombustioneInterventiInterventisticaSoccorso

Sapete quanta acqua ci vuole per spegnere una Tesla? Ben 23.000 litri

Francesco Amitrano
Last updated: 2023/02/21 at 5:00 PM
Francesco Amitrano Published Febbraio 21, 2023 5 Min Read
Share
SHARE

Gli incendi nelle auto elettriche costringono i vigili del fuoco a spendere enormi quantità di acqua per spegnerli.

L’ascesa dei veicoli elettrici sta portando con sé più incidenti legati agli incendi . E finché non arriva il momento di trovare una soluzione affidabile per spegnere gli incendi, l’unica alternativa è spendere migliaia di litri d’acqua sul veicolo.

Gli incendi che coinvolgono le batterie agli ioni di litio devono essere spenti il ​​prima possibile , poiché si diffondono molto rapidamente. Se non viene fermato in tempo, è molto probabile che il veicolo possa andare a fuoco per molte ore.

Infatti, nel dossier che Tesla consegna ai propri clienti, nella sezione che parla di incendi, consiglia di ricordare ai soccorsi che l’auto può rimanere in fiamme per giorni. Devi anche guardarlo in modo che il fuoco non si riaccenda una volta spento.

I vigili del fuoco della città di Sacramento (Stati Uniti) hanno dovuto lavorare sodo per ore per spegnere l’incendio di una Tesla Model 3 che si è incendiata spontaneamente . Secondo il comunicato diffuso dai vigili del fuoco, non si tratta di un evento isolato. In precedenza avevano avuto a che fare con incendi spontanei nelle auto firmate Elon Musk .

L’ account Twitter del dipartimento ha riportato l’azione intrapresa: “L’autista ha notato un forte odore e fumo nero proveniente dalle ruote. Dopo aver fermato l’ automezzo nel fosso e averlo lasciato in salvo, l’incendio, divampato spontaneamente , si è propagato con enorme intensità termica.

E continuava: “Il vano batteria del veicolo*** ha preso fuoco spontaneamente mentre si guidava a velocità legale sulla Highway 50. L’incendio è stato spento con circa 23.000 litri d’acqua , mentre le celle della batteria continuavano a bruciare . Per fortuna non ci sono stati feriti”.

Secondo gli stessi Vigili del fuoco, per spegnere le fiamme di un’auto elettrica , generalmente si devono utilizzare circa 10.000 litri di acqua .

Anche se il dato che attira maggiormente l’attenzione è quello che mette a confronto i veicoli a combustione interna con quelli elettrici. Per spegnere l’incendio della prima, anche con benzina o gasolio in mezzo, bastano solo circa 2.700 litri d’acqua, quasi un decimo in meno rispetto ai 23.000 che sono stati necessari per spegnere la Model 3 .

Esperienza Olanda immergere l’auto in un contenitore pieno d’acqua.
Il nuovo metodo di spegnimento per auto elettriche ora anche a Drenthe in Olanda
Sempre più auto elettriche circolano sulle strade olandesi. Per evitare che la batteria prenda fuoco dopo un incidente,  recentemente hanno acquistato un “contenitore di salvataggio”.
L’idea è venuta da L’Aia, dove i servizi di salvataggio hanno già un Salvage Container insieme alla Safety Region. Questo è stato utilizzato 5 volte negli ultimi sei mesi in incidenti che coinvolgono auto elettriche. Nel nord dei Paesi Bassi ce ne sono quattro dalla scorsa settimana: a Steenwijk, Leeuwarden, Kampen e Hoogeveen.

“Abbiamo questo container perché si vedono sempre più auto elettriche sulla strada. Se si verifica un incidente e l’auto prende fuoco, i vigili del fuoco contattano la nostra società di recupero. In questo caso De Jonge Berging in Transport. posto in quel contenitore in modo che la batteria possa essere scaricata. Se ciò non accade, c’è la possibilità che il veicolo bruci di nuovo”, afferma Ellard Roersma a nome della Drenthe Safety Region.

Non riempire con acqua inizialmente per friggerlo.
Non appena un’auto elettrica viene coinvolta in un incidente, i vigili del fuoco e la regione di sicurezza discuteranno inizialmente se la batteria potrebbe essere danneggiata. In tal caso, il container di recupero arriverà nel luogo corrispondente. In caso di incendio, il contenitore viene sempre raccolto. “Non lo riempiamo subito d’acqua. La nostra società di recupero abbassa il container, l’auto vi entra e poi va alla nostra azienda. Il container rimarrà lì per circa una settimana. Monitoriamo continuamente se si sviluppa un nuovo incendio. Se ciò accade, chiamiamo i vigili del fuoco e vengono a riempirlo d’acqua”, afferma Henry de Jonge a nome di De Jonge Berging e Transport.

Poiché vi sono stati pochi esperimenti con il container, non è ancora chiaro per quanto tempo un’auto elettrica dovrebbe rimanere nel container dopo un incendio o un incidente. La batteria probabilmente non prenderà fuoco di nuovo per 5-10 giorni.

Correlati

Potrebbe piacerti anche

Curiosità.Nel 1736 Benjamin Franklin creò la prima compagnia di vigili del fuoco volontaria.

Casapesenna Caserta, i Vigili del Fuoco iniziano la demolizione della casa bunker del boss Zagaria. Guarda i video

Cosa devono sapere i vigili del fuoco sulla schiuma AFFF e i PFAS

La Propagazione del Fuoco

Per Marco, Antonino e Matteo . Nel terzo anniversario della loro tragica scomparsa

TAGGED: acqua, spegnimento, tesla
Francesco Amitrano Febbraio 21, 2023 Febbraio 21, 2023
Share this Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Print
What do you think?
Amore0
Triste0
Contento0
Assonnato0
Arrabbiato0
Morto0
Ammiccamento0
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow US

Find US on Social Medias
Facebook Like
Twitter Follow
Youtube Subscribe
Telegram Follow

Weekly Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Popular News
Il Corpo NazionaleInterventistica

Su change.org la petizione “Difendiamo la memoria di Antonio Marco e Matteo

Francesco Amitrano Francesco Amitrano Gennaio 15, 2021
Concorso 300 vvf 2022, Impariamo la storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Download compendio di storia e quiz
Prevenire è meglio che indennizzare
Sempre viva la memoria di Marco, Antonino e Matteo
CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2022, ILPOMPIERE.IT APRE UNA SEZIONE FORMAZIONE
- Advertisement -
Ad imageAd image
Global Coronavirus Cases

Confirmed

0

Death

0

More Information:Covid-19 Statistics

Il Pompiere.it

  • Salute & Sicurezza
  • Codice di Prevenzione incendi
  • Dispense
  • Normativa VVF

Chi Siamo

IL POMPIERE.IT è il nuovo sitoweb dedicato ai vigili del fuoco, fatto per i vigili del fuoco e da chi ama il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco. Un portale che vuole essere strumento per discutere e affrontare insieme le problematiche del nostro lavoro.
Quick Link
  • My Bookmark
  • InterestsNew
  • Contact Us
  • Blog Index
Top Categories
  • My Bookmark
  • InterestsNew
  • Contact Us
  • Blog Index

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere immediatamente i nostra articoli!

© ILPOMPIERE.IT. Developed by Francesco Amitrano. All Rights Reserved.

Benvenuto!

Inserisci le tue credenziali

Lost your password?