Gli incendi nelle auto elettriche costringono i vigili del fuoco a spendere enormi quantità di acqua per spegnerli.
L’ascesa dei veicoli elettrici sta portando con sé più incidenti legati agli incendi . E finché non arriva il momento di trovare una soluzione affidabile per spegnere gli incendi, l’unica alternativa è spendere migliaia di litri d’acqua sul veicolo.
Gli incendi che coinvolgono le batterie agli ioni di litio devono essere spenti il prima possibile , poiché si diffondono molto rapidamente. Se non viene fermato in tempo, è molto probabile che il veicolo possa andare a fuoco per molte ore.
Infatti, nel dossier che Tesla consegna ai propri clienti, nella sezione che parla di incendi, consiglia di ricordare ai soccorsi che l’auto può rimanere in fiamme per giorni. Devi anche guardarlo in modo che il fuoco non si riaccenda una volta spento.
I vigili del fuoco della città di Sacramento (Stati Uniti) hanno dovuto lavorare sodo per ore per spegnere l’incendio di una Tesla Model 3 che si è incendiata spontaneamente . Secondo il comunicato diffuso dai vigili del fuoco, non si tratta di un evento isolato. In precedenza avevano avuto a che fare con incendi spontanei nelle auto firmate Elon Musk .
L’ account Twitter del dipartimento ha riportato l’azione intrapresa: “L’autista ha notato un forte odore e fumo nero proveniente dalle ruote. Dopo aver fermato l’ automezzo nel fosso e averlo lasciato in salvo, l’incendio, divampato spontaneamente , si è propagato con enorme intensità termica.
E continuava: “Il vano batteria del veicolo*** ha preso fuoco spontaneamente mentre si guidava a velocità legale sulla Highway 50. L’incendio è stato spento con circa 23.000 litri d’acqua , mentre le celle della batteria continuavano a bruciare . Per fortuna non ci sono stati feriti”.
Secondo gli stessi Vigili del fuoco, per spegnere le fiamme di un’auto elettrica , generalmente si devono utilizzare circa 10.000 litri di acqua .
Anche se il dato che attira maggiormente l’attenzione è quello che mette a confronto i veicoli a combustione interna con quelli elettrici. Per spegnere l’incendio della prima, anche con benzina o gasolio in mezzo, bastano solo circa 2.700 litri d’acqua, quasi un decimo in meno rispetto ai 23.000 che sono stati necessari per spegnere la Model 3 .
Esperienza Olanda immergere l’auto in un contenitore pieno d’acqua.
Il nuovo metodo di spegnimento per auto elettriche ora anche a Drenthe in Olanda
Sempre più auto elettriche circolano sulle strade olandesi. Per evitare che la batteria prenda fuoco dopo un incidente, recentemente hanno acquistato un “contenitore di salvataggio”.
L’idea è venuta da L’Aia, dove i servizi di salvataggio hanno già un Salvage Container insieme alla Safety Region. Questo è stato utilizzato 5 volte negli ultimi sei mesi in incidenti che coinvolgono auto elettriche. Nel nord dei Paesi Bassi ce ne sono quattro dalla scorsa settimana: a Steenwijk, Leeuwarden, Kampen e Hoogeveen.
“Abbiamo questo container perché si vedono sempre più auto elettriche sulla strada. Se si verifica un incidente e l’auto prende fuoco, i vigili del fuoco contattano la nostra società di recupero. In questo caso De Jonge Berging in Transport. posto in quel contenitore in modo che la batteria possa essere scaricata. Se ciò non accade, c’è la possibilità che il veicolo bruci di nuovo”, afferma Ellard Roersma a nome della Drenthe Safety Region.
Non riempire con acqua inizialmente per friggerlo.
Non appena un’auto elettrica viene coinvolta in un incidente, i vigili del fuoco e la regione di sicurezza discuteranno inizialmente se la batteria potrebbe essere danneggiata. In tal caso, il container di recupero arriverà nel luogo corrispondente. In caso di incendio, il contenitore viene sempre raccolto. “Non lo riempiamo subito d’acqua. La nostra società di recupero abbassa il container, l’auto vi entra e poi va alla nostra azienda. Il container rimarrà lì per circa una settimana. Monitoriamo continuamente se si sviluppa un nuovo incendio. Se ciò accade, chiamiamo i vigili del fuoco e vengono a riempirlo d’acqua”, afferma Henry de Jonge a nome di De Jonge Berging e Transport.
Poiché vi sono stati pochi esperimenti con il container, non è ancora chiaro per quanto tempo un’auto elettrica dovrebbe rimanere nel container dopo un incendio o un incidente. La batteria probabilmente non prenderà fuoco di nuovo per 5-10 giorni.